Miranese e Riviera del Brenta

Gruppo Italia 147

Le Persone, poi le Frontiere !

Wednesday, April 1, 2015
Le Persone Prima delle Frontiere

Un anno dopo i naufragi al largo di Lampedusa dell'ottobre 2013, in cui annegarono oltre 500 persone, un nuovo rapporto di Amnesty International mette in luce come la vergognosa mancanza d'azione dei paesi dell'Unione europea abbia contribuito all'aumento delle morti nel mar Mediterraneo, dove migliaia di migranti e rifugiati hanno perso la vita nel tentativo disperato di raggiungere le coste europee. Leggi il rapportoFirma l'appello Prima le persone, poi le frontiereCosa fa l'Europa in tuo nome?

"Documento "L'Europa affonda nella vergogna. Il mancato soccorso di rifugiati e migranti in mare"Il 31 ottobre 2014 i ministri dell'Interno e della Difesa italiani hanno annunciato la chiusura progressiva dell'operazione Mare Nostrum. Il 1° novembre è ufficialmente iniziata l'operazione Triton dell'Unione europea, sotto il coordinamento di Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere.In più occasioni il presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva dichiarato che Mare Nostrum avrebbe chiuso solo quando l'Unione europea non avesse posto in essere un'operazione di ricerca e soccorso in mare efficace almeno quanto Mare Nostrum. E Triton non è minimamente equiparabile a Mare Nostrum. Il presidente Renzi non ha rispettato gli impegni presi.

Dal 26 al 28 settembre, una missione di Amnesty International Francia, Germania e Italia ha visitato la Sicilia per incontrare istituzioni, associazioni e cittadini italiani e stranieri e rinnovare la richiesta all'Unione europea di dare priorità alla ricerca e al soccorso in mare. Approfondisci

In occasione dell'assunzione della presidenza italiana dell'Unione europea, il 1° luglio, Amnesty International  ha sottoposto le sue Raccomandazioni in materia di diritti  umani. Il nostro paese ha l'occasione di mostrare leadership e invertire la rotta dell'Ue, mettendo al centro delle proprie politiche e prassi i diritti umani, compresi quelli di migranti, rifugiati e richiedenti asiloLe Persone, poi le frontiere !

comunicato stampa italia
appelli